Kinesiterapia presso lo studio di Trissino
Presso lo studio di osteopatia e fisioterapia del dottor Sandro Lain a Trissino è possibile integrare le terapie riabilitative anche con trattamenti di kinesiterapia.
Si tratta di una particolare terapia che ho lo scopo di riabilitare le funzioni di singoli muscoli o gruppi muscolari o dell’intero organismo nell’ottica della rieducazione motoria completa.
Che cos’è la Kinesiterapia
Il punto cardine della riabilitazione di questa terapia è il movimento (in greco kinesi significa movimento), praticato attraverso la manipolazione ed il movimento dell’apparato muscoloscheletrico per creare energia. L’energia motoria è il fulcro del ripristino dei processi automatici rigenerativi del corpo.
Si tratta di una tecnica molto antica che può essere praticata in maniera passiva o attiva. Nel primo caso è il terapista a esercitare sul paziente, che rimane passivo, movimenti adeguati in modo da ottenere il giusto movimento della parte del corpo da trattare. Nella kinesiterapia attiva, invece, il paziente esegue gli esercizi idonei sotto la direzione e il monitoraggio del terapeuta.